Ufficio Informatica

Dettagli del documento

Cura la gestione dei beni informatici e si occupa della risoluzione di tutte le problematiche concernenti il corretto funzionamento dei registri informatizzati e dei programmi informatici in uso all'Ufficio.

Competenze

  • Progettazione, allestimento e gestione delle piattaforme informatiche hardware, operative, software e di rete in dotazione presso l’Ente, con particolare riferimento a: sistemi centralizzati di elaborazione (server fisici e virtualizzati) e memorizzazione dei dati, sistemi periferici ad utilizzo utente o di servizio, reti di dati locali eterogenee ed interconnesse e gestione dei collegamenti telematici fra le proprie sedi operative, fra queste ed altre strutture dati esterne ed accessi a internet
  • Progettazione, sviluppo, supporto e formazione per i software di proprietà dell’Ente (gestionali, servizi telematici e informativi, sistemi di analisi dati e servizi di interoperabilità con piattaforme esterne)
  • Progettazione e gestione della piattaforma intranet in dotazione all’Ente, per la gestione di risorse condivise, servizi telematici e altre funzioni a supporto delle attività e della comunicazione dell’Ente
  • Assistenza tecnica e gestione dei prerequisiti per il funzionamento di software e servizi erogati da fornitori esterni
  • Studio, progettazione e gestione di infrastrutture in grado di garantire il ripristino dei dati e la continuità operativa, di gestire emergenze in situazioni di disastro e di interoperare con soluzioni di hosting remoto
  • Gestione della sicurezza informatica, delle problematiche informatiche inerenti la Privacy e della profilazione dell’utenza interna, in collaborazione con i responsabili del trattamento dati
  • Allestimento informatico delle sale condivise adibite a riunioni interne o per funzioni didattiche, compreso il supporto tecnico ed operativo per i servizi di streaming, webinar, video-conferenza, ad utilizzo sia di utenze interne che esterne
  • Progettazione, sviluppo e supporto nell’allestimento ed utilizzo di modalità operative a distanza, anche con l’utilizzo di strumentazioni in dotazione del dipendente
  • Supporto all’allestimento e alla manutenzione del servizio di fonia su rete dati VoIP, anche con la collaborazione del fornitore del servizio esterno
  • Allestimento e supporto alla gestione dell’area riservata del sito istituzionale e della relativa interoperabilità con servizi on-line offerti
  • Supporto al responsabile della transizione al digitale, come riferimento tecnico dell’informatizzazione e della transizione digitale dell’Ente
  • Gestione del magazzino dei cespiti di natura informatica e dei relativi prestiti per utilizzo temporaneo

Organizzazione

Ufficio

Responsabile

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Roma, 87

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/11/2022, 15:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri