Competenze
- Progettazione, allestimento e gestione delle piattaforme informatiche hardware, operative, software e di rete in dotazione presso l’Ente, con particolare riferimento a: sistemi centralizzati di elaborazione (server fisici e virtualizzati) e memorizzazione dei dati, sistemi periferici ad utilizzo utente o di servizio, reti di dati locali eterogenee ed interconnesse e gestione dei collegamenti telematici fra le proprie sedi operative, fra queste ed altre strutture dati esterne ed accessi a internet
- Progettazione, sviluppo, supporto e formazione per i software di proprietà dell’Ente (gestionali, servizi telematici e informativi, sistemi di analisi dati e servizi di interoperabilità con piattaforme esterne)
- Progettazione e gestione della piattaforma intranet in dotazione all’Ente, per la gestione di risorse condivise, servizi telematici e altre funzioni a supporto delle attività e della comunicazione dell’Ente
- Assistenza tecnica e gestione dei prerequisiti per il funzionamento di software e servizi erogati da fornitori esterni
- Studio, progettazione e gestione di infrastrutture in grado di garantire il ripristino dei dati e la continuità operativa, di gestire emergenze in situazioni di disastro e di interoperare con soluzioni di hosting remoto
- Gestione della sicurezza informatica, delle problematiche informatiche inerenti la Privacy e della profilazione dell’utenza interna, in collaborazione con i responsabili del trattamento dati
- Allestimento informatico delle sale condivise adibite a riunioni interne o per funzioni didattiche, compreso il supporto tecnico ed operativo per i servizi di streaming, webinar, video-conferenza, ad utilizzo sia di utenze interne che esterne
- Progettazione, sviluppo e supporto nell’allestimento ed utilizzo di modalità operative a distanza, anche con l’utilizzo di strumentazioni in dotazione del dipendente
- Supporto all’allestimento e alla manutenzione del servizio di fonia su rete dati VoIP, anche con la collaborazione del fornitore del servizio esterno
- Allestimento e supporto alla gestione dell’area riservata del sito istituzionale e della relativa interoperabilità con servizi on-line offerti
- Supporto al responsabile della transizione al digitale, come riferimento tecnico dell’informatizzazione e della transizione digitale dell’Ente
- Gestione del magazzino dei cespiti di natura informatica e dei relativi prestiti per utilizzo temporaneo