Ufficio Tributi

Dettagli del documento

L'ufficio Tributi ha la finalità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali. A tal fine cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti.

Competenze

  • Svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza in base alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria.
  • Cura lo studio e l'esame dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti attribuiti al Comune, quale soggetto attivo, da parte delle disposizioni di legge.
  • Cura ed aggiorna le banche dati tributarie, attingendo direttamente le informazioni anche da altre amministrazioni pubbliche.
  • Applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione anche attraverso azioni accertatrici e di verifica.
  • Si rapporta direttamente con i contribuenti con attività di "front office", fornendo consulenza e quanto necessario per adempiere agli obblighi tributari.
  • Svolge tutte le altre attività e competenze che le disposizioni di legge ed i regolamenti attribuiscono al responsabile del tributo.
  • Provvede alla gestione del servizio cassa economato, con riscossione diretta delle entrate previste dal relativo regolamento, contabilizzazione sull'apposito registro e riversamento in Tesoreria.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare la relativa pagina di approfondimento.

Organizzazione

Ufficio

Fa parte di

Responsabile

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Roma, 87

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri