Descrizione
Giovedì 9 maggio il Giro d’Italia 2024 toccherà anche il territorio di Monteroni d’Arbia, con passaggio previsto nel pomeriggio (a partire dalle ore 16 circa).
La Corsa Rosa arriverà da Bagnaia e raggiungerà il centro abitato di Ville di Corsano, per poi proseguire verso Radi e Monteroni d’Arbia. Qui, al bivio di Via 4 Novembre con Piazza P. Nenni e la Circonvallazione John Kennedy, i ciclisti si dirigeranno verso il sottopassaggio Sud di via Brodolini e, passando per via Lauretana, raggiungeranno Asciano per poi arrivare a Rapolano Terme per l’arrivo della tappa.
Il passaggio della famosa manifestazione ciclistica internazionale comporterà alcune variazioni per la viabilità, la sosta, le scuole e, in particolare, per i residenti nelle zone attraversate dal Giro d’Italia.
Chiusura delle strade e presunto passaggio della corsa
A Ville di Corsano le strade saranno chiuse dalle ore 14 fino al passaggio dei mezzi che segnano la fine della corsa, prevista fra le ore 16.11 e le ore 16.32.
A Monteroni d’Arbia la chiusura delle strade è prevista dalle ore 14.10, mentre il passaggio della corsa ci sarà, indicativamente, fra le ore 16.24 e le ore 16.46.
Variazioni per il trasporto pubblico locale
Dalle ore 14 alle 17 la Linea Urbana (S2) effettuerà due capolinea:
- di fronte al Podere Speranza (lato direzione Roma) da cui raggiungerà Monteroni Sud tramite la rotatoria Nord e percorrendo la 4 corsie;
- in via G. Garibaldi (dove c’è l’attuale capolinea).
Dalle ore 14 alle 17 la linea Extraurbana effettuerà una fermata e il capolinea di fronte al Podere Speranza (lato direzione Roma). Da qui si dirigerà verso Siena mentre, nell’altra direzione, raggiungerà Monteroni Sud tramite la rotatoria Nord e percorrendo la 4 corsie. Pertanto, gli alunni delle scuole fuori comune raggiungeranno Monteroni d’Arbia alla rotatoria Nord.
Variazioni per le scuole
- gli alunni della scuola primaria che frequentano il modulo su 3 giorni usciranno regolarmente alle ore 12.30 e usufruiranno regolarmente del servizio di trasporto scolastico. Gli altri alunni della scuola primaria usciranno dopo il passaggio della tappa e saranno accompagnati dalle insegnanti all’arrivo della Carovana per aspettare i ciclisti;
- gli alunni residenti a Ville di Corsano che frequentano la scuola secondaria di primo grado e utilizzano il trasporto scolastico usciranno alle ore 12.30 anziché alle 14;
- per gli alunni della scuola dell'infanzia di Radi sarà garantita l’uscita con il trasporto scolastico alle ore 12.40, mentre coloro che risiedono a Ville di Corsano e tutti gli altri usciranno alle ore 13.45 (quando rientrerà lo scuolabus da Ville di Corsano).
L’attività scolastica e i servizi saranno regolari per tutti gli altri alunni della scuola secondaria di primo grado residenti a Monteroni d’Arbia, Tressa e Ponte d’Arbia e per la scuola dell'infanzia Santa Caterina e Ponte d'Arbia.
Divieti di sosta
In occasione del passaggio del Giro d’Italia saranno in vigore divieti di sosta sulle seguenti vie:
- SP 23/c di Grotti e Bagnaia,
- SP 46 Via Corsano Grotti,
- SP 23/c Via Martiri di Scalvaia,
- SP23/c Radi Ville di Corsano,
- Strada SP23/c Radi Vescovado (solo nel tratto interessato),
- Strada SP23/c Monteroni Radi,
- Via 4 Novembre (solo nel tratto interessato),
- Piazza P. Nenni,
- Via F.lli Rosselli,
- Via Brodolini,
- Via Roma (solo nel tratto interessato),
- Via Lauretana,
- Via G. Garibaldi.
- Zona antistante la scuola primaria ‘G. Rodari’,
- via Don G. Minzoni,
- Piazza G. Matteotti.
Zone con spostamenti limitati
Dalle ore 14 circa fino al passaggio dei mezzi che segnano la fine della corsa, saranno vietati accessi e spostamenti nelle seguenti aree:
zona Ville di Corsano: accessi prospicenti le SP 23/c di Grotti e Bagnaia, SP 46 Via Corsano Grotti, SP 23/c Via Martiri di Scalvaia, Via Grieco, Via dell’Oliveta, Circolo Colibrì, Via delle Rogaie, Via dei Filari, Via della Sorgente, Via Valter Vanni, Via Guerrini.
zona Radi: gli accessi prospicenti le SP23/c Radi Ville di Corsano, Strada SP23/c Radi Vescovado (solo nel tratto interessato), Strada SP23/c Monteroni Radi.
zona Monteroni d’Arbia: Via Del Perino, Via di Tassinaia, Via F. Turati, Via di Vignale, Via del Leccio, Via della Vigna, Via della Pace, Via E. Curiel, Via di Casanuova, via Don I. Signorini, Via C. Franci, Via P. Lombardi, Via Fabbri, la parte ovest di Piazza Gramsci, via II Giugno, via G. La Pira, Piazzale A. De Gasperi, Via Fiume, Via di S. Martino, Via 4 Novembre (solo nel tratto interessato), Piazza P. Nenni, Via F.lli Rosselli, Via Brodolini, Via Roma (solo nel tratto interessato), Via Lauretana.
zona Lauretana: SP12 Traversa Romana – Lauretana per Asciano.
- Attenzione: per le zone sopra citate sarà garantito l’accesso ai soli mezzi di soccorso.
Note importanti per la zona della scuola primaria ‘G. Rodari’
- La zona di fronte alla scuola compresa nelle due vie antistanti sarà recintata e preclusa a qualsiasi accesso, con divieto di sosta anche per i veicoli degli insegnanti.
- La zona a verde lato Nord della scuola sarà recintata e preclusa alla viabilità, dal momento che ospiterà la Carovana che precede il Giro d’Italia dalle ore 15 e per tutta la permanenza della stessa Carovana.
- Piazza G. Matteotti sarà interdetta fin dalle prime ore del mattino per ospitare gli stand del Giro “E” Italia e gli insegnanti potranno sostare su un lato di via Don Minzoni convertita, per l’occasione, a senso unico con uscita in via I Maggio.