Giochi inclusivi per tutti i bambini nel Parco della Gora

Dettagli della notizia

Uno spazio gioco accessibile a tutti, con percorsi e attrezzature ludiche per far divertire in sicurezza anche bambini con disabilità motorie, sensoriali e cognitive.

Data:

14 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

È quello allestito nel Parco della Gora, a Monteroni d’Arbia, con risorse proprie del Comune e un contributo della Società della Salute Senese per un investimento complessivo di 15 mila euro.

“L’intervento - spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni - ha permesso l’installazione di altalene, giochi a molla e giochi a rotazione che potranno accogliere in sicurezza tutti i bambini, anche quelli con disabilità motorie, sensoriali e cognitive, e garantire il diritto al gioco, all’interazione e alla socializzazione senza alcuna distinzione. Abbattere le barriere architettoniche è un segno di civiltà semplice quanto doveroso. Quello che abbiamo fatto con i giochi inclusivi è un segnale della nostra volontà di andare in questa direzione, consapevoli che viviamo in contesti urbani che al momento della loro realizzazione avevano molte barriere perché non era presente questa sensibilità. Il lavoro da fare è molto e abbiamo provato a dare un primo contributo con i numerosi interventi di nuova realizzazione o di riqualificazione fatti in questi anni e altri in corso su strade, piazze, parchi e spazi pubblici”.

“L’allestimento dei giochi inclusivi - aggiunge Giulia Timitilli, assessore alle politiche educative di Monteroni d’Arbia - fa parte di un progetto più ampio per migliorare i parchi pubblici presenti sul nostro territorio dopo l’intervento di alcuni anni fa che portò alla sostituzione di giochi e attrezzature deteriorate. Nei prossimi mesi, infatti, sarà completamente allestito il nuovo parco della Sansedoni, saranno sostituite le attrezzature deteriorate, fra cui cestini, panchine, tavoli, panche e giochi, e sarà eseguita la manutenzione su quelle che al momento non necessitano di sostituzione”.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023, 17:03