“Nidi Gratis”: domande aperte dal 29 maggio al 30 giugno sul sito della Regione Toscana

Dettagli della notizia

Saranno aperte dal 29 maggio al 30 giugno le domande per le famiglie interessate alla misura “Nidi Gratis”, a cui aderisce anche il Comune di Monteroni d’Arbia e che è promossa dalla Regione Toscana.

Data:

05 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Saranno aperte dal 29 maggio al 30 giugno le domande per le famiglie interessate alla misura “Nidi Gratis”, a cui aderisce anche il Comune di Monteroni d’Arbia e che è promossa dalla Regione Toscana per sostenere l’accesso di bambini da 0 a 3 ai servizi per la prima infanzia integrando il “Bonus nido nazionale” già previsto dall’Inps e riducendo le rette.

La misura conta su risorse del FSE+ 2021-2027 e per Monteroni d’Arbia riguarderà i bambini del nido comunale “Pinolino” e dello Spazio Gioco “Le Coccole”. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il sito www.regione.toscana.it/nidigratis. Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo bandonidigratis @regione.toscana.it.

A chi si rivolge “Nidi gratis”. Il contributo della Regione Toscana è destinato a nuclei familiari residenti in Toscana con Isee fino a 35mila euro e con bambini di età fino a 3 anni che frequentano nidi comunali e privati accreditati, Spazi gioco e Servizi educativi in contesto familiare. Le risorse regionali integreranno il “Bonus nido nazionale” erogato dall’Inps a rimborso, completando la quota eccedente lo stesso rimborso Inps. Questo consentirà di ridurre o azzerare la quota delle rette a carico delle famiglie, ciascuna delle quali potrà beneficiare di uno sconto garantito dalla Regione Toscana fino a un massimo di 5.800 euro per 11 mesi, da settembre 2023 a luglio 2024.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023, 13:13