Descrizione
Una nuova mappa turistica interattiva per scoprire Monteroni d’Arbia e dintorni, il tratto della Via Francigena e i percorsi di cicloturismo che attraversano il territorio e tutte le strutture in cui dormire e mangiare. È quella realizzata dall’amministrazione comunale attraverso un percorso di condivisione portato avanti nei mesi scorsi con gli operatori del settore turistico e commerciale per promuovere il territorio con nuove opportunità. La mappa è stata consegnata a tutte le strutture ricettive e contiene anche dei QR Code collegati al nuovo sito Visit Monteroni, www.visitmonteroni.it, dove è possibile approfondire la conoscenza del territorio con sezioni dedicate a storia, eventi ed eccellenze paesaggistiche, storiche e culturali locali.
“La nuova mappa e il nuovo sito - afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni - sono solo il primo passo in via sperimentale per dare gambe a un percorso che abbiamo condiviso con gli operatori del settore turistico e commerciale e rafforzano l’impegno dell’amministrazione comunale per promuovere e valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze. Negli ultimi anni i dati sui flussi turistici registrano un trend in costante crescita e questo ci stimola a continuare a investire in questa direzione con il supporto e il contributo di idee da parte di tutti i soggetti interessati, che ringrazio per la collaborazione mostrata nella realizzazione dei nuovi strumenti”.
“Il nuovo sito e la nuova mappa - aggiunge Alberto Taccioli, vicesindaco con delega ad attività produttive e turismo - sono nati con l’obiettivo di rafforzare la promozione turistica attraverso strumenti più moderni e adeguati a tutti coloro che soggiornano a Monteroni d’Arbia e nei dintorni. La mappa propone i luoghi di maggiore interesse storico e culturale presenti sul nostro territorio ed è arricchita con riferimenti utili per scoprire attività commerciali e ricettive, servizi e opportunità attraverso QR Code e link a siti quali Visit Tuscany, Terre di Siena, Via Francigena e i progetti di cicloturismo, con tutti gli itinerari per conoscere da vicino il nostro paesaggio e la nostra terra”.