Cambio di residenza
Il cittadino, che cambia residenza nell’ambito del Comune di Monteroni d'Arbia o proveniente da altro Comune o dall’estero, deve presentare una dichiarazione all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.
Il cittadino, che cambia residenza nell’ambito del Comune di Monteroni d'Arbia o proveniente da altro Comune o dall’estero, deve presentare una dichiarazione all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.
Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza entro il territorio comunale.
Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per il richiedente e per i componenti della sua famiglia anagrafica una dichiarazione al Comune di competenza nei seguenti casi:
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art. 5 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 che prevede la Dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione e la definizione della stessa entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della modulistica completa.
Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’Ufficio Anagrafe, ovvero inviato al Comune di Monteroni d'Arbia per:
Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione devono essere allegati:
Tramite il servizio verrà registrata la nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti. Con la convalida finale della richiesta si otterrà ufficialmente la residenza al nuovo indirizzo.
Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.
Entro 2 giorni dalla comunicazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata ed entro 30 giorni avverrà l'accertamento dei vigili.
Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
L'Ufficiale di Anagrafe, nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza, dispone accertamenti per verificare la veridicità dell’autocertificazione e che l'interessato abbia fissato la propria dimora abituale all'indirizzo dichiarato. In caso di accertamento negativo, l'interessato sarà ripristinato al precedente indirizzo con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e sarà segnalato alle competenti autorità per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000.