Partecipazione

Dettagli del documento

Report finale dei risultati

VivereTerritorio

Appuntamento finale del progetto “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare”, per una strategia territoriale condivisa dei Comuni di Monteroni d’Arbia, Castellina in Chianti e Rapolano Terme.

15.12.23 Incontro di chiusura

MONTERONI D’ARBIA Venerdì 15 dicembre 2023  dalle 18.00 alle 22.00 Sala delle Macine | piazzetta del Mulino, 15
Restituzione dei risultati e presentazione degli esiti del Local Living Lab che si sono svolti con la cittadinanza dei Comuni di Monteroni d’Arbia, Castellina in Chianti e Rapolano Terme. Sarà inoltre presentato il racconto dei risultati dei questionari e della valutazione d’impatto ex-ante da parte di Open Impact.

18.11.23 Local Living Lab | 2° giorno

Sabato 18 novembre 2023 
CASTELLINA IN CHIANTI dalle 9.30 alle 13.30 Casa dei Progetti | via delle Mura, 30 
RAPOLANO TERME dalle 16.00 alle 20.00 Palazzo Comunale | via Subborgo Garibaldi, 1

Il laboratori di co-progettazione porteranno i cittadini a confrontarsi con sfide reali del territorio, analizzando contesti, persone e comunità coinvolti nei progetti di recupero e riuso della Chiesa del Corpus Domini come spazio per iniziative espositive, sociali e culturali nel centro storico di Rapolano Terme e recupero e riuso dell’immobile come laboratorio di restauro e centro per attività ludico-didattiche dell’adiacente Museo Archeologico del Chianti a Castellina.

17.11.23 Local Living Lab | 1° giorno

MONTERONI D’ARBIA Venerdì 17 novembre 2023  dalle 18.30 alle 22.30 SuperCinema | via San Giusto, 407

Il laboratorio di co-progettazione porterà i cittadini a confrontarsi con sfide reali del territorio, analizzando contesti, persone e comunità coinvolti nel progetto di recupero e riuso degli spazi dei Granai della Grancia di Cuna a scopo culturale, didattico, espositivo e di ospitalità legata alla via Francigena il cui tracciato è limitrofo al complesso.

10.11.23 Vivere il territorio: un nuovo modo di abitare – Presentazione Progetti

Promozione di percorsi partecipativi, inclusivi e innovativi per la rigenerazione urbana finanziati con il Fondo complementare FSE+.

Incontro di presentazione del progetto “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare”, una strategia territoriale condivisa dei Comuni di Monteroni d’Arbia, Castellina in Chianti e Rapolano Terme sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027, grazie al quale verranno investiti circa 10 milioni per i tre Comuni. L’obiettivo è attivare percorsi partecipativi di codesign e valutazione dell’impatto dei processi di rigenerazione urbana e della creazione di valore sociale, culturale e ambientale nella strategia territoriale. Questa visione coinvolge progetti dedicati al recupero, riutilizzo e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico nei comuni di Monteroni d’Arbia, Castellina in Chianti e Rapolano Terme. In questo innovativo percorso inclusivo che preparerà il terreno e accompagnerà lo sviluppo degli interventi di rigenerazione urbana verrà coinvolta tutta la cittadinanza. Un’opportunità per coinvolgere cittadini e figure chiave nel processo di rigenerazione urbana. Durante i Local Living Lab verranno condivisi modelli ispiratori e stimolanti per attivare le comunità locali, basati su esperienze simili in altri territori.

Slide di presentazione

Restituzione risultati: presentazione incontro di chiusura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri