Lunedì 25 marzo la presentazione del bilancio di fine mandato del sindaco Gabriele Berni

Dettagli della notizia

Appuntamento alle ore 21.15 al Supercinema. Il primo cittadino: “Occasione importante per ripercorrere insieme ai cittadini quanto fatto negli ultimi anni”

Data:

22 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Circa 30 milioni di investimenti sul territorio, di cui 15 milioni di euro direttamente dal Comune, oltre 3,2 milioni di euro per i servizi sociali, circa 747 mila euro per le associazioni e altre risorse per mantenere servizi in vari ambiti, oltre a costi straordinari per circa 796 mila euro legati alla gestione dell’emergenza Covid-19. Sono questi, in sintesi, i numeri più importanti del mandato amministrativo del sindaco Gabriele Berni dal giugno 2019 a oggi, che sarà ripercorso con un’iniziativa pubblica in programma lunedì 25 marzo alle ore 21.15 al Supercinema.

“Negli ultimi cinque anni - afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni - ci siamo impegnati per dare continuità al cambiamento e crediamo di essere riusciti a ‘portare a casa’ tanti risultati importanti, grazie ad alcune scelte coraggiose e lungimiranti che hanno portato risorse e servizi nel nostro territorio. L’emergenza Covid-19, per quanto inaspettata e mai vissuta prima, non è riuscita a piegarci e nella sua gestione è stata fondamentale la collaborazione delle associazioni e dei cittadini, che ringrazio insieme a tutti quelli che mi hanno affiancato in questi anni”.

Sviluppo del territorio. “La pandemia - continua Berni - ha gravato sulle casse comunali per oltre 796 mila euro, necessari a garantire sicurezza, servizi e opportunità a tutti con particolare attenzione per le fasce deboli, ma non ha fermato l’attenzione per lo sviluppo del territorio. Lo confermano i numerosi interventi realizzati o avviati nel capoluogo e nelle frazioni, con investimenti per circa 30 milioni di euro, di cui circa 15 milioni di euro stanziati direttamente dal Comune e integrati da risorse di altri soggetti. Le opere hanno interessato l’edilizia scolastica, con oltre 4 milioni di euro di investimenti; la difesa del suolo, con oltre 950 mila euro a cui si aggiungono gli interventi e le risorse del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per un totale di oltre 3,1 milioni di euro; la sicurezza pubblica e stradale per oltre 1,2 milioni di euro, a cui si aggiungono le risorse di ANAS per oltre 7 milioni di euro complessivi; la cura del patrimonio pubblico, supportata da oltre 5,6 milioni di euro di investimenti; la riqualificazione delle aree verdi, per circa 903 mila euro, e interventi sugli impianti sportivi per oltre 3 milioni di euro”.

Attenzione alla comunità. “Sul fronte dei servizi sociali - dice ancora il primo cittadino di Monteroni d’Arbia - il Comune ha messo a disposizione direttamente oltre 3,2 milioni di euro, comprese le risorse stanziate per la Società della Salute Senese. Abbiamo supportato le attività delle associazioni locali con oltre 747 mila euro in 5 anni, le politiche di integrazione, il sostegno allo studio e alla crescita e formazione dei nostri ragazzi e ragazze con risorse proprie integrate da Fondi sociali europei e contributi in arrivo dal Miur e dalla Regione Toscana. Non è mai mancato, inoltre, il supporto allo sviluppo economico del territorio, alla sua promozione turistica, alla cultura e alle politiche ambientali, puntando su una crescente raccolta differenziata e su numerose iniziative di sensibilizzazione. Così come non è mai venuto meno l’impegno per l’educazione alla legalità, un bene comune e un impegno civile promosso su tutto il territorio attraverso tante iniziative rivolte a tutti i cittadini e, in particolare, alle scuole”. “Ogni risultato raggiunto - conclude Berni - è stato ispirato dal perseguimento dell’interesse pubblico, della trasparenza e dal rapporto diretto con la popolazione, con cui voglio condividere il lavoro svolto con l’iniziativa di lunedì 25 marzo”.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, 11:14