Pubblicato il nuovo sito comunale in conformità a quanto previsto dal PNRR

Dettagli della notizia

È stato pubblicato il nuovo sito comunale con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, nel processo di adesione ai modelli standard di sito comunale e servizi digitali al cittadino.

Data:

02 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) ha invitato i Comuni italiani a presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - Misura 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Il Comune di Monteroni d’Arbia ha presentato domanda in data 05.05.2022 e risulta finanziato con CUP D91F22000380006, giusto decreto di finanziamento n. 32 - 1 / 2022 - PNRR.

Il sito istituzionale diventa, pertanto, un solido punto di riferimento per i cittadini, un unico posto dove possono trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno e presentare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione comunale direttamente online.

I contenuti del sito sono stati organizzati in maniera diversa e si suddividono in:

• Amministrazione: contiene tutte le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto degli organi di governo, oltre che del personale amministrativo e dei vari uffici;
  • Servizi: all'interno della sezione è possibile consultare i vari servizi erogati dal Comune, con la possibilità di prenotare online un appuntamento con l'ufficio di riferimento e di presentare direttamente online tutte le istanze, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file;
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti;
  • Novità: sezione nella quale vengono pubblicate tutte le notizie e le comunicazioni dell’Ente;
  • Segnalazione disservizio, Richiesta assistenza e Leggi le FAQ: presenti in fondo alla homepage, completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con il Comune di Monteroni d'Arbia.

Obiettivo del Comune è rendere il sito istituzionale utile, affidabile, facile da usare e accessibile a tutte le persone, garantendo la completezza e accuratezza delle informazioni, la chiarezza di linguaggio, la leggibilità dei testi, la formattazione appropriata, la qualità delle immagini e dei contenuti multimediali.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023, 11:36