E' possibile iscriversi in appositi elenchi dai quali vengono sorteggiati i presidenti e gli scrutatori che compongono le sezioni in occasione delle consultazioni elettorali.
Per essere iscritto nell'Albo dei Presidenti di seggio è necessario che il cittadino sia in possesso del diploma di scuola media superiore; per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori è sufficiente il possesso del diploma di scuola media inferiore.
Sono incompatibili con tali incarichi: - coloro che hanno più di 70 anni di età (per l'incarico di Scrutatore) - coloro che hanno più di 75 anni di età (per l'incarico di Presidente) - i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni e quelli delle Poste - gli appartenenti a Forze Armate in servizio - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici di base - i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al D. Lgs. 19 novembre 1997, n. 422 - i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali - i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione.
Lo stesso modulo può essere inviato per richiedere la cancellazione dall'elenco di appartenenza