A chi è rivolto
A tutti coloro che hanno necessità di occupare temporaneamente spazi o aree pubbliche
Descrizione
Qualsiasi occupazione di aree o spazi, anche se temporanea per l'esecuzione di lavori, manifestazioni, eventi etc., appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, è assoggettata ad apposita e preventiva autorizzazione comunale.
Sono soggette alla richiesta e al relativo canone anche le occupazioni di aree di proprietà privata sulle quali risulta regolarmente costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
Sono temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all'anno.
Come fare
Compilare l'istanza presente nel servizio ed inviarla per PEC all'indirizzo seguente:comune.monteronidarbia@postacert.toscana.it
La stessa può anche essere direttamente consegnata all'ufficio protocollo negli orari di apertura.
Cosa serve
Per inviare l'stanza serve
- Possedere un indirizzo mail di Posta Certificata (PEC)
- in alternativa a quanto richiesto sopre l'utenrte può secarsi direttamente all' Ufficio Protocollo
- N. 2 Marche da bollo da €.16,00
Cosa si ottiene
Autorizzazione ad occupare temporaneamente il suolo pubblico
Tempi e scadenze
La domanda di autorizzazione per le occupazioni temporanee di suolo pubblico deve essere inoltrata almeno 15 giorni prima dell'inizio della medesima
Quanto costa
Sono richieste due marche da bollo da 16,00 € di cui una per l'istanza e una per l'autorizzazione. E' inoltre previsto il pagamento di un canone, mediante avviso PAGOPA, calcolato in base ai metri quadri e alla durata dell'occupazione, alla tipologia e finalità dell'occupazione stessa e alla classificazione della zona del territorio comunale oggetto di occupazione.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Procedure collegate all'esito
L'autorizzazione viene rilasciata previo nulla osta della polizia municipale ed eventuale disciplinare per l'esecuzione di scavi e manomissione rilasciato se necessario dall'area manutenzione, tramite PEC o e-mail oppure tramite ritiro a mano presso l'ufficio tributi
Documenti
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Pagina aggiornata il 15/11/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Istruzioni per pagamenti PagoPA
- Dichiarazione sostitutiva futuro locatore per contributo prevenzione sfratti morosità
- Dichiarazione sostitutiva attuale proprietario contributo prevenzione sfratti morosità
- Avviso pubblico per contributo prevenzione esecutività degli sfratti per morosità
-
Vedi altri 6
- Accordo Territoriale locazioni abitative - Sottoscritto il 28.07.2023
- Nidi gratis e di qualità
- Elenco Titolari licenze Noleggio con Conducente
- Menù Mensa Scolastica
- Nuovo menù mensa scolastica nell'ambito del Progetto Sostenibilmense
- Nomina del Responsabile del trattamento dei dati personali contenuti nelle banche dati e nei procedimenti delle Aree Affari Generali e Vigilanza, Economico-Finanziaria, Tecnica Urbanistica e LL.PP., Tecnica Manutenzioni
-
Notizie
- Pubblicazione graduatoria per abbattimento tariffa finalizzato alla partecipazione ai centri estivi 2025
- Streaming del Consiglio Comunale
- Graduatorie definitive servizi prima infanzia a. e. 2025-2026 (nido, spazio gioco, prolungamento nido).
- Aggiornamenti in tempo reale relativi alla consultazione referendaria 8-9 giugno 2025
-
Vedi altri 6
- “Nidi Gratis”: domande aperte dal 4 giugno al 26 giugno
- Approvazione graduatoria provvisoria per l’assegnazione in locazione di alloggi a canone concordato
- Iscrizioni servizio Post Scuola Primaria a.s. 2025/2026
- Iscrizioni al Centro gioco tre-sei anni La Pina – a. e. 2025-2026
- Iscrizioni servizi di mensa e trasporto scolastico – 2025/2026
- Attività estive 2025