Vidimazione del registro delle Associazioni di Volontariato

  • Servizio attivo

Secondo quanto disposto dal D.M. 14.2.1992 così come modificato dal D.M. 16.11.1992, le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.


A chi è rivolto

Associazioni/organizzazioni che necessitano di vidimazione del registro

Descrizione

Il registro dei volontari che prestano la loro attività presso gli enti del Terzo Settore, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L'autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell'ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

In alternativa gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile.

Gli enti del Terzo Settore, di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che si avvalgono di volontari, sono obbligati ad assicurarli contro infortuni e malattie, connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima.

Come fare

Il registro deve essere consegnato all'ufficio competente, affinchè lo consegni al Segretario Comunale per la vidimazione.

Cosa serve

E' necessario portare con sè:

  • Il registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

La vidimazione consiste nel numerare progressivamente ogni pagina e bollare ogni foglio. Nell'ultima pagina, il Segretario Comunale indica il numero di fogli che compongono il registro.

Tempi e scadenze

La consegna del registro vidimato può avvenire nel termine massimo di 7 giorni.

Costi

Non sono previsti costi.

Procedure collegate all'esito

Il registro vidimato viene consegnato dall'ufficio competente.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri