Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Non aperti i termini di presentazione della richiesta.

Ai sensi e per gli effetti del D.M. 31 dicembre 1983 il servizio di mensa scolastica è compreso tra quelli pubblici a domanda individuale.


A chi è rivolto

Agli alunni della scuola dell’infanzia comunale, delle scuole dell’infanzia statali e della scuola primaria presenti nel territorio del comune di Monteroni d’Arbia.

Descrizione

Le scuole dell'infanzia e la scuola primaria per poter svolgere le attività didattiche anche in orario pomeridiano, necessitano del servizio di mensa scolastica. I genitori che intendono avvalersi di questo servizio per i propri figli devono presentare apposita richiesta. La gestione della mensa viene affidata ad un soggetto esterno.

La produzione ed il confezionamento dei pasti vengono eseguiti presso la mensa centralizzata per poi essere distribuiti ai vari refettori scolastici.

Il menu è articolato e diversificato su quattro settimane e comprende due varianti, autunno-inverno e primavera-estate.

Rispetto al menù ordinario vi sono due opzioni ulteriori, senza carne e senza carne di maiale.

Il menù è definito da una collaborazione tra il medico consulente specialista in scienza dell'alimentazione, i rappresentanti dei genitori e del personale docente, il responsabile del servizio e i dietisti del soggetto che gestisce la mensa centralizzata.

Come fare

Le domande di iscrizione possono essere presentate soltanto per via telematica utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del comune.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna essere in possesso di:

  • Autenticazione SPID o CIE
  • Qualora ne ricorrano le condizioni (si vedano le tariffe scolastiche deliberate ogni anno) è necessario allegare la dichiarazione ISEE.
  • Eventuali certificazioni mediche per la richiesta di diete particolari, devono essere rinnovate annualmente e presentate all'ufficio pubblica istruzione prima dell'inizio dell'anno scolastico

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di mensa scolastica.

Il periodo di fruizione del servizio si estende dal momento della richiesta per tutto il ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria), salvo rinuncia.

In caso di variazioni e/o modifiche rispetto alla richiesta già presentata (es. variazioni di residenza, variazione numero di rientri, variazione tipologia menù, sospensione dieta speciale) deve essere data comunicazione all’ufficio istruzione.

Tempi e scadenze

L’iscrizione al servizio di mensa scolastica deve essere effettuata entro i termini stabiliti annualmente dall’Amministrazione, dei quali viene data pubblicità sul sito istituzionale.

30 giorni massimi di attesa, dalla data della richiesta.

Costi

L’invio della domanda è gratuito. Per quanto riguarda le tariffe e le agevolazioni tariffarie si prenda visione del regolamento del servizio e delle tariffe stabilite annualmente con deliberazione di Giunta Comunale.

Delibera di giunta n.152/2023

Allegato 1 - Tariffe

Procedure collegate all'esito

Il cittadino potrà verificare il corretto invio e protocollazione della domanda presentata nella sezione “Modulistica on line – elenco delle tue istanze” accessibile da “Servizi on line” tramite SPID o CIE.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri