Pacchetto Scuola

  • Servizio attivo

Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica i studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili.


A chi è rivolto

Il “Pacchetto scuola” è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo indicato nel bando.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13 e ss.mm.ii). L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE Corrente da utilizzare quando si verificano significative variazioni reddituali e/o patrimoniali che hanno un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare.

Descrizione

Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell’incentivo.
Il beneficio può essere utilizzato per:

    • acquisto libri di testo;
    • acquisto altro materiale didattico;
    • servizi scolastici.

Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali, con le modalità indicate nel bando, precisando che il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa in sede di presentazione della domanda ma a conservarla obbligatoriamente per i controlli ex-post da effettuarsi a cura dei Comuni titolari del procedimento.

    In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

Come fare

L’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” è attribuito ai richiedenti in possesso dei requisiti di cui al bando secondo una graduatoria unica comunale stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo stabilito senza distinzione di ordine e grado di scuola.
In caso di parità, si provvederà alla collocazione in graduatoria in base alla data di presentazione delle domande.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando il modulo on-line, che viene reso disponibile sul sito del Comune di Monteroni d’Arbia al momento dell'apertura del bando.

Si dovrà accedere esclusivamente tramite SPID o CIE.

Cosa serve

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata:

  • la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità

Cosa si ottiene

Il Comune, successivamente alla scadenza del bando, provvede all'istruttoria delle domande e alla formazione della graduatoria generale.

Tempi e scadenze

La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Monteroni d’Arbia e sul sito istituzionale del Comune stesso, entro il termine indicato nel bando.

Procedure collegate all'esito

I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro 10 giorni successivi alla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Monteroni d’Arbia – Ufficio Pubblica Istruzione – Via Roma, 87.
La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal Comune a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri