Alloggi a canone concordato

  • Servizio attivo

Assegnazione alloggi a canone concordato di proprietà comunale


A chi è rivolto

Gli alloggi a canone concordato sono destinati ai cittadini che non possiedono i requisiti per l’accesso alle graduatorie degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), e contestualmente non sono in grado di sostenere i costi della casa a libero mercato.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando allegato al presente servizio

Descrizione

Per l'assegnazione in locazione a canone concordato di alloggi pubblici l'Amministrazione Comunale provvede mediante la formazione di avvisi periodici con provvedimento del Responsabile del Settore Patrimonio e Manutenzioni.  Gli alloggi disponibili sono assegnati secondo l'ordine definitivo della graduatoria.

Come fare

Le persone interessate, qualora in possesso dei requisiti, possono fare domanda in occasione dell'apertura degli avvisi dedicati.

Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando il modulo on-line, disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Monteroni d’Arbia.
Si dovrà cliccare su ACCEDI AL SERVIZIO/RICHIEDI ON LINE, poi sul modulo “Richiesta accesso alla graduatoria di alloggi a canone concordato ”, compilandolo in ogni sua parte e allegando i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Abilitazione a SPID o CIE per l'accesso al modulo di domanda di partecipazione all'avviso pubblico

  • Carta di Identità per cittadini italiani / comunitari o permesso di soggiorno per i cittadini di uno Stato non aderente all’Unione Europea;
  • Attestazione ISEE in corso di validità o Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU)

Cosa si ottiene

Assegnazione di alloggio in locazione a canone concordato.
Il canone di locazione degli alloggi è quello determinato secondo quanto previsto dall’Accordo Territoriale Integrativo vigente, stipulato fra il Comune di Siena, quale capofila del L.O.D.E. Senese ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di inquilini e proprietari.
Il canone è da aggiornarsi annualmente in base alla variazione ISTAT.
Gli alloggi disponibili per la locazione a canone concordato verranno assegnati con contratti di locazione della durata di anni 4, prevedendo che, alla scadenza del contratto, lo stesso venga prorogato di ulteriori 4 anni in base al disposto del già citato Accordo Territoriale Integrativo stipulato in applicazione del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14 luglio 2004 e vista la L. n. 431/1998.
Dopo i primi quattro anni di locazione è prevista la facoltà di disdetta da parte del locatore che intenda effettuare sull’alloggio le opere previste dall’art. 3 della L. n. 431/1998.
Sono previste verifiche periodiche dei requisiti fissati per l’assegnazione, che dovranno sempre permanere durante il rapporto di locazione, con l’eccezione del requisito reddituale.
Dette verifiche saranno effettuate entro sei mesi dalla data di decorrenza della eventuale proroga quadriennale del primo contratto e ripetute ogni 4 anni entro sei mesi dalla data di scadenza del contratto in essere.

Con la sottoscrizione del contratto di locazione, l’assegnatario si obbliga in particolare a:

- occupare direttamente e permanentemente l’alloggio con finalità esclusivamente abitative;
- occupare l’alloggio con il numero di componenti il nucleo familiare per i quali è stata presentata domanda salvo l’aumento a seguito di nascita di figli;
- corrispondere nel domicilio del gestore (Siena Casa S.p.A.) il canone annuo in rate mensili anticipate senza che siano ammesse sospensioni o ritardi riconoscendo che il mancato puntuale pagamento, anche di una sola rata del canone (nonché di quant’altro dovuto) costituisce in mora il conduttore;
- non sublocare l’alloggio né cedere lo stesso, anche parzialmente, in comodato;
- rispettare le norme contenute nei regolamenti condominiali e nel “Regolamento di utenza per i fabbricati interamente concessi in locazione con contratto a canone concordato” approvato dalla Soc. Siena Casa S.p.A., nonché le disposizioni impartite dal soggetto gestore (Siena Casa S.p.A.) ed il Comune di Monteroni d'Arbia nella sua qualità di soggetto proprietario;

Il mancato rispetto di tali obblighi, nonché tutti gli altri impegni che saranno riportati nel contratto di locazione, sarà titolo per il mancato rinnovo del contratto di locazione e, in caso di reiterati inadempimenti, comporterà l’immediata risoluzione del contratto stesso per inadempienza.
L’assegnatario, già titolare di precedente assegnazione di alloggio di proprietà pubblica, con l’accettazione del nuovo alloggio si impegna al contestuale rilascio del precedente.

Tempi e scadenze

I termini e le scadenze previste dall'Avviso pubblico

Quanto costa

Nessuna spesa prevista per la partecipazione all'avviso pubblico

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Procedure collegate all'esito

1. L’Amministrazione Comunale entro i 60 giorni successivi al termine fissato nel Bando per la presentazione delle domande, procede all’istruttoria delle stesse, verificandone la completezza e la regolarità e, se del caso, richiedendo specifica documentazione ad integrazione o verifica della domanda ed alla conseguente attribuzione dei punteggi a ciascuna domanda elabora ed approva la graduatoria provvisoria.
2. La graduatoria provvisoria, con l’indicazione dei modi e dei tempi per l’opposizione e del nome del funzionario responsabile del procedimento, è immediatamente pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’ente per 30 giorni consecutivi; durante il periodo di pubblicazione gli interessati possono fare ricorso al Comune.
3. Successivamente il responsabile del procedimento inoltra alla Commissione Comunale le opposizioni presentate, corredate dalla eventuale documentazione allegata alle stesse.
4. La Commissione decide sulle opposizioni, a seguito di valutazione del materiale, pervenuto entro il termine utile per la presentazione dei ricorsi, purché lo stesso sia relativo a condizioni soggettive e oggettive possedute alla data di pubblicazione del bando e dichiarate nella domanda e formula la graduatoria definitiva.

Documenti

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri