Richiedere iscrizione alla scuola dell’infanzia

• Servizio attivo

Nel comune di Monteroni d’Arbia è presente una scuola dell’infanzia comunale paritaria, situata in località Ponte a Tressa.

A chi è rivolto

A tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni di età, residenti nel comune di Monteroni d’Arbia, nelle frazioni di Ponte a Tressa o di More di Cuna.

Descrizione

La scuola dell’infanzia comunale paritaria Arcobaleno è situata in località Ponte a Tressa, in viale Morandi n. 389. Il numero telefonico è: 348 9016808.

La scuola ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione a decorrere dall'anno scolastico 2001/2002.
La scuola è gestita direttamente dall'Amministrazione Comunale ed il personale in servizio è dipendente del comune. Le sezioni funzionanti sono due.
L'attività didattica ha inizio il 1° settembre di ogni anno e termina il 30 giugno. I periodi di interruzione per le vacanze seguono – di norma - il calendario scolastico regionale.

All'interno della Scuola materna è presente il Comitato di Gestione Sociale che è l’organo di partecipazione del quale fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti e dell'Amministrazione Comunale.

Come fare

Le domande di iscrizione possono essere presentate soltanto per via telematica utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del comune. Le conferme di iscrizione dei bambini in continuità dall'anno precedente dovranno essere presentate per via telematica con le medesime modalità.

Per attivare il servizio bisogna essere in possesso di:

• Autenticazione con SPID o CIE.
  • In caso di disabilità accertata del minore per il quale si richiedere l’iscrizione, dovrà essere allegata alla domanda certificazione attestante lo stato di disabilità.

Cosa si ottiene

Iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale, sulla base dei criteri previsti dal regolamento e della disponibilità annuale dei posti.

Tempi e scadenze

Per tutti i dettagli circa le tempistiche per l ‘ iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale farà fede l'avviso pubblicato annualmente.

Viene seguito – di norma - il periodo indicato dal Ministero per l’iscrizione alle scuole statali.

Costi

Nessun costo per la scuola. Sono a pagamento i servizi di mensa e trasporto scolastico, se richiesti.

Procedure collegate all'esito

La graduatoria di ammissione alla scuola dell’infanzia comunale e relativa eventuale lista di attesa, saranno pubblicate all’albo pretorio del comune di Monteroni d’Arbia. La graduatoria diventerà definitiva dopo 15 giorni dalla sua pubblicazione, in assenza di ricorso.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!